Un aiuto alla Prevenzione

Diagnosi precoce e prevenzione contro i tumori rappresentano da sempre l’obiettivo fondamentale di ARRT, Associazione Romagnola Ricerca Tumori. Quest’anno Tacchificio Zanzani rinnova l’aiuto all’associazione sostenendo una campagna gratuita per la prevenzione del tumore al seno con visita ed ecografia mammaria a donne con età inferiore ai 45 anni del territorio. 

Le visite si terranno nel periodo ottobre-novembre
presso gli ambulatori ARRT di CESENA e SAVIGNANO.
Le prenotazioni si effettueranno esclusivamente il 22 settembre,
fino ad esaurimento posti, chiamando il numero 0547 29125.

L’iniziativa si rivolge alla fascia di donne più giovani in quanto la Regione Emilia-Romagna effettua già screening al seno gratuiti a partire dai 45 anni e fino ai 74.

Il tumore al seno è la più frequente neoplasia nel sesso femminile e rappresenta la prima causa di morte per patologia oncologica.

Le ultime statistiche ci dicono che la percentuale di mortalità è in diminuzione, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è pari all’87%, grazie ai protocolli di screening mammografici, che hanno permesso di individuare tumori sempre più in fase precoce e quindi più curabili.

Pertanto, l’obiettivo è di intensificare tali controlli e aumentare le percentuali di adesione delle donne alle campagne di prevenzione primaria.

Tuttavia, non esistono screening mammografici in modo sistematico nelle donne al di sotto dei 45 anni, soprattutto per i limiti della tecnica mammografica dovuti al seno denso e opaco delle donne giovani.

 

16 settembre 2021