L’azienda interagisce con la comunità locale in cui opera. Fin dalla sua nascita è fra i sostenitori di Cercal, centro ricerca e scuola internazionale calzaturiera.
La collaborazione con la scuola si manifesta con continui interscambi di know-how e collaborazioni per valorizzare la creatività ed il talento degli studenti che vogliono inserirsi e crescere nelle professioni legate alle calzature. Un compito molto stimolante e ricco di soddisfazioni con riconoscimenti e partecipazioni a concorsi legati al mondo della calzatura che hanno coinvolto il tacchificio dando supporto e conoscenza agli studenti.
In campo culturale da anni siamo sponsor diSi Fest, la kermesse, promossa dal Comune di Savignano sul Rubicone con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, che attira nella nostra città numerosi appassionati al mondo della fotografia.
Nato nel 1992 come Portfolio in Piazza, SI FEST è oggi uno dei più importanti Festival di Fotografia in Italia, conosciuto a livello internazionale. Una proposta innovativa di Festival, centrato sulle letture aperte e pubbliche dei Portfolio fotografici, che, negli anni successivi, è stato preso a modello da molte altre realtà italiane.
Il Festival propone, oltre alle Letture Portfolio, mostre fotografiche, atelier, workshop, premi, librerie specializzate, editoria indipendente, video proiezioni, performance ed eventi speciali, oltre agli esiti dei progetti fotografici prodotti annualmente in ambito territoriale che documentano aspetti legati al paesaggio umano e sociale.
Tacchificio Zanzani è stato fra gli sponsor di “Dagli eroi alle dive. Il sandalo” tenutasi nella rinnovata Villa Torlonia, Parco Poesia Pascoli a San Mauro Pascoli. Una mostra tra passato e futuro che ha saputo raccontare le vicissitudini di questa calzatura, simbolo della nascita negli anni ’50 del distretto di San Mauro Pascoli e del Rubicone. Un percorso espositivo che ha messo in luce le caratteristiche estetiche e artigianali della grande arte manifatturiera del nostro territorio.
Non sono mancati, nel corso degli ultimi anni, il sostegno a brillanti iniziative svolte a vantaggio della collettività come un interessante progetto dedicato a creatività ed apprendimento nelle scuole con protagonista il Prof. Tony Buzan, inventore delle mappe mentali candidato al Nobel.
Dedicati, invece, alla prevenzione del melanoma e del tumore al seno, i progetti di screening di ARRT Associazione Romagnola Ricerca Tumori che hanno ricevuto il nostro sostegno.
In campo sportivo siamo sponsor del RUBICONE IN VOLLEY nata con lo scopo di dare, soprattutto ai più giovani, l’opportunità di avvicinarsi alla pratica della pallavolo attraverso l’allenamento, la competizione e lo spirito di gruppo. Una disciplina di vita dunque non solo intesa allo sviluppo armonico del corpo, ma capace di educare il carattere e la socialità dell’individuo.