TacchificioZanzani_news

Due attrezzature in dono alla Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale dell’ospedale Bufalini di Cesena

Le dona l’associazione “FàeDèsfa ONLUS” grazie al contributo economico del Tacchificio Zanzani.

Due nuove attrezzature mediche sono state donate al reparto di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale Pediatrica dell’Ospedale Bufalini di Cesena dalla Onlus “FàeDèsfa”, associazione indipendente che dal 2011 è impegnata a raccogliere fondi da devolvere a favore di persone svantaggiate, in particolare bambini, grazie al contributo economico del nostro Tacchificio.
Si tratta di un ventilatore non invasivo per il trattamento in emergenza delle insufficienze respiratorie e di una pompa a siringa per l’infusione. “Una donazione importante – conferma Marcello Stella direttore dell’Unità Operativa Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell’ospedale Bufalini di Cesena – che ci consente di migliorare ulteriormente l’assistenza ai nostri piccoli pazienti. “Nello specifico – spiega il primario – la ventilazione non invasiva è una strategia terapeutica efficace per il trattamento delle insufficienze respiratorie nell’emergenza sanitaria, in quanto evita l’utilizzo di dispositivi che bypassano le vie aeree naturali del paziente, e rispetta maggiormente l’anatomia, la fisiologia e la percezione dolorosa del neonato”. “Anche la pompa a siringa è un altro prezioso strumento – aggiunge Stella – che consente di somministrare dosi di farmaco o nutrizione, con elevata precisione, seguendo le specifiche necessità di ogni singolo neonato, nel modo più sicuro e meglio tollerabile. È dotata inoltre di una protezione dalle defibrillazioni e può essere utilizzata in modalità portatile”.

La consegna ufficiale è avvenuta alla presenza del direttore dell’Unità Operativa dottor Marcello Stella, della coordinatrice infermieristica del reparto Francesca Fiuzzi, di Paolo Zanzani VicePresidente del Tacchificio Zanzani di Savignano sul Rubicone, di Andrea Pezzuolo Presidente Faedesfa ONLUS, di Augusto Biasini, primario del reparto fino al 30 giugno 2017 e di Elisabetta Montesi, Responsabile fundraising per l’Azienda della Romagna.